IT
Contatta Tooway al 011 19970124

« Una soluzione al digital divide »

Intervista a Olivier Anstett, Vice direttore Servizi a Valore Aggiunto di Eutelsat.

Ci può presentare Eutelsat e Tooway in poche parole?
Eutelsat è un gruppo francese, leader europeo e terzo operatore mondiale nel campo delle telecomunicazioni satellitari. Il servizio  Tooway, grazie al satellite di nuova generazione KA SAT, lanciato nel 2010, consente anche alle popolazioni residenti in in Europa, Nord Africa, Turchia e Medio Oriente, situate in zone mal coperte o non ancora raggiunte dalla banda larga terrestre, di usufruire di un accesso ad internet a banda larga.

Quali sono le caratteristiche di questo satellite?
È il primo satellite europeo interamente progettato per i servizi Internet. Usa una banda di frequenza chiamata Ka che è molto più concentrata della banda Ku e trasmette flussi di informazioni maggiori con fasci d’irradiazione più ristretti. Peraltro, KA-SAT è dotato di 82 spot di cui 10 coprono interamente il territorio italiano. La combinazione di queste due tecnologie permette di moltiplicare di oltre 30 volte la capacità totale del satellite rispetto ai satelliti tradizionali, riducendo di molto i costi per l’utente finale.

Per quali ragioni è importante disporre di un accesso a banda larga a Internet?
Essere connessi ai Internet significa avere la possibilità di consultare oltre 600 milioni di siti in tutto il mondo e di comunicare con chiunque sull’intero pianeta. Grazie alle capacità della banda larga questa connessione è semplice, rapida, permanente e di qualità per qualunque tipo di dati ai quali l’utente desidera avere accesso: testi, foto, video o film. In termini economici o educativi, l’impossibilità di essere collegati alla Rete costituisce un handicap al quale ci si riferisce come “digital divide” o “analfabetismo elettronico”. Rispetto alla sola zona coperta dal satellite KA-SAT di Tooway si stima che esistano 30 milioni di persone che non possono accedere a Internet a causa della scarsa disponibilità o non disponibilità, sui loro territori di residenza, di reti terrestri di tipo ADSL.

Tooway offre davvero ai suoi abbonati un accesso ad alta velocità?

I livelli prestazionali della banda larga Internet di Tooway sono comparabili (e piuttosto spesso, anzi, superiori) a quelli di una linea ADSL. Nel caso dell’ADSL, però, la qualità del servizio è proporzionale alla distanza tra il punto di erogazione del servizio e la centrale telefonica pubblica. Noi offriamo una velocità massima di connessione di 20 Mbps in download e di 6 Mbps in upload. La capacità media di una connessione ADSL si aggira intorno a 1 Mbps, che è un valore sei volte inferiore. ”
Negli Stati Uniti, nella sua ultima relazione sull’evoluzione di accesso a Internet in tutto il paese, l’autorità per le telecomunicazioni (Federal Communication Commission) ha constatato miglioramenti significativi nella qualità dei servizi internet via satellite, in particolare circa le tariffe proposte. L’autorità ha aggiunto che molti ISP specializzati in questo campo forniscono o addirittura superano le velocità che pubblicizzano nelle loro offerte commerciali, il che non è sempre il caso per le altre tecnologie di Internet.

Una velocità di accesso di 1 Mbps può essere sufficiente per un uso moderato di Internet e per la trasmissione di file meno “pesanti”?
Certo, ma poiché Internet offre numerose e crescenti opportunità, come, per esempio, l’accesso a servizi “cloud” o la condivisione di file su “Dropbox”, sarebbe un peccato non poterne approfittare.

Molti utenti di Internet lamentano scostamenti considerevoli tra le prestazioni promesse dai fornitori di accesso e le performance reali. Come funziona per Tooway?
Noi manteniamo le nostre promesse. Le prestazioni di download e le velocità d’accesso dichiarate sono semplici da verificare. In termini più semplici, puntiamo a distribuire equamente tra i nostri utenti le risorse disponibili in caso di picchi di traffico sulla banda passante. Per esempio, il download di un film in HD è un’operazione che impegna la connessione per più tempo rispetto ad altre richieste. Per questo motivo due dei nostri pacchetti commerciali prevedono il traffico illimitato nelle ore notturne, dalle 23 alle 7, quando l’ammontare del traffico complessivo è inferiore. Solo le attività videoludiche on-line in tempo reale non sono compatibili con il collegamento satellitare. Questo accade perché, dovendo l’impulso coprire la distanza andata-ritorno tra la Terra e il satellite, il ritardo di risposta tra l’azione del giocatore e la sua materializzazione all’interno del gioco è di circa un quarto di secondo alla velocità della luce.

Le vostre tariffe sono comparabili a quelle di Internet a banda larga in modalità ADSL?
Sono molto attraenti e partono da 19,90 € al mese IVA compresa. Peraltro, nell’ottica di ridurre questo famoso “digital divide” che affligge numerose comunità di cittadini e di imprese, spesso le amministrazioni locali e le associazioni di categoria offrono incentivi per l’acquisto di un kit d’installazione di una parabola. Informazioni più precise su questi incentivi sono disponibili sul sito di Tooway. Tooway, però, offre anche ai propri abbonati la possibilità di noleggiare – senza acquistarla – la parabola necessaria per il collegamento con il satellite KA-SAT.

Come ci si abbona a Internet satellitare ad alta velocità con Tooway?
È sufficiente contattare uno dei distributori autorizzati e specializzati Tooway. I loro contatti sono disponibili sul sito Tooway. Questi professionisti sono in grado di installare la parabola e collegarla al computer del cliente, proponendo anche servizi aggiuntivi come “”triple-play”” che, oltre al collegamento a Internet, permette di avere accesso a pacchetti di canali televisivi satellitari e alla telefonia via Internet con sistema VoIP.

È possibile installare da soli la parabola?
Sì, senza nessun problema. L’app “KA-SAT finder”, scaricabile gratuitamente su iPhone e Android, permette di verificare la possibilità di stabilire il collegamento Tooway dal luogo di installazione designato e fornisce istruzioni sull’installazione degli apparati. Tuttavia, se il contesto richiede che l’antenna sia installata in un punto di difficile accesso come il tetto di un edificio, per esempio, è consigliabile affidarsi a un installatore autorizzato Tooway affinché le operazioni possano svolgersi in tutta sicurezza.

Funziona con ogni condizione meteo?
Con i suoi 82 spot ad alta potenza, il satellite KA-SAT risente molto meno delle variazioni climatiche rispetto ai suoi predecessori. Perché il collegamento risulti disturbato devono esserci condizioni ambientali davvero proibitive. La parabola satellitare Tooway funziona perfettamente anche sotto diversi centimetri di neve.

Ci sono rischi per la salute di chi vive in prossimità del punto di installazione?
Nessuno. Le onde emesse dalla parabola satellitare sono assai meno potenti di quelle di un comune telefono cellulare e, inoltre, sono orientate e rivolte specificatamente in direzione del satellite KA-SAT.

TOOWAY
HA UNA SOLUZIONE PER TUTTI

TOOWAY 10 - 10 GB di traffico
TOOWAY 16 - 16 GB di traffico
TOOWAY 25 - 25 GB di traffico
TOOWAY 40 - 40 GB di traffico
TOOWAY Extra - 40+60 GB di traffico
TOOWAY Easy - per 48 ore, 7 giorni o 1 mese
TOOWAY Business - "Download" a fino 200 GB
TOOWAY Business Flat - Navighi a 10Mb/s
Test del traffico
Test della velocità Internet
Telefonia
Gli installatori Tooway

VELOCE

Internet ad alta velocità direttamente a casa tua

PER TUTTI

Tariffe flessibili per tutti i budget

OVUNQUE

Disponibile in ogni punto d'Italia

SEMPLICE

Basta connettere il computer al modem satellitare!

GRANDE SONDAGGIO NAZIONALE

Una soluzione Eutelsat

tooway è internet satellitare per l'Italia, in Emilia Romagna, in Lazio, in Sardegna, in Toscana, a Ferrara, a Firenze, a La Spezia, a Padova
a Palermo, a Roma, a Rimini - Leggi anche : Tecnologia internet satellitare, ADSL satellitare